ROASTBEEF ALLO SPUMANTE

Oggi vi propongo il roastbeef allo spumante. La carne risulterà morbida, profumata ed appetitosa…

roastbeefspum_1

Questa ricetta me l ha “concessa” una mia amica di origine veneta, per un buon risultato si deveno tenere d’ occhio attentamente i tempi di cottura, e così  facendo io ormai la replico con discreto successo….

INGREDIENTI:

800 gr.  girello

150 gr.  burro

4 cucch. olio e.v.o.

1                  dado

500 dl.    spumante brut

pepe

Prendiamo una casseruola con olio e burro, e facciamo rosolare la carne una decina di minuti. Sempre a fiamma vivace aggiungiamo lo spumante e sfumiamo per circa 5 minuti, dopodichè mettiamo il dado e il pepe, abbassando leggermente,  e lasciamo cuocere per 20 minuti. Passato questo tempo, togliamo dal fuoco e mettiamo la carne in una terrina,sotto peso per un oretta, di modo che esca l’eccesso dei succhi.Raccogliamo il fondo di cottura in un pentolino a cui andremo ad aggiungere anche i succhi della carne.

Procediamo a tagliare la carne con fettine abbastanza sottili, disponendole sul piatto di servizio. In questo caso io l ho servito accompagnato con patate al forno.

roastbeefspum_2

Riscaldate il sughetto che metterete in una salsiera in modo che i vostri commensali, una volta impiattato, potranno versare a piacimento sul roastbeef…semplicemente gustoso…..(alla fine, si può fare anche la “scarpetta”)

Print Friendly, PDF & Email