POMODORI RIPIENI ALLA QUINOA

Pomodori ripieni alla quinoa una pietanza gustosa e salutare, un’alternativa ai classici pomodori ripieni di riso…andiamo a vedere insieme la ricetta…

ricette_pomodoriequinoa (2)

per i pomodori ripieni alla quinoa ci occorrono:

4 pomdori rossi del tipo ramato

quinoa (calcolate un bicchiere)

30 gr olive nere

10 gr capperi

60 gr pamigiano grattuagiato

100 gr mozzarella

prezzemolo

basilico

sale

olio evo

Cuociamo la quinoa in due bicchieri d’acqua leggeremente salata. Fare bollire 10 minuti poi spengere il fuoco lasciando risposare la quinoa coperta con un coperchio.

Tagliamo la calotta superiore dei pomodori e svuotiamoli con l’aiuto di una cucchiaino tenendo da parte la polpa. Schiacciamo la polpa e mescoliamo alla quinoa cotta, aggiungiamo il prezzemolo, il basilico spezzettato a mano, un cucchiaio di olio, i capperi tritati finemente, le olive sminuzzate e la mozzarella ridotta in piccoli cubetti. Fate riposare questo ripieno per una mezzora in modo che si insaporisca.

Riempiamo i pomodori del composto ottenuto con gli ingredienti e la quinoa. Spolverare il pomodoro con il formaggio grattugiato. Richiudere con la calotta.

Poniamo i nostri pomodori ripieni sopra la leccarda del forno rivestita della carta apposita leggermente oleata e cuocere in forno a 180 gradi fino a che i pomodori non saranno belli dorati. (considerate circa 30/40 min.) Servite appena intiepiditi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email