POLPO E PATATE

Oggi vi propongo un classico…polpo e patate!!! Pietanza versatile che può essere servito per antipasto sia come secondo dal profumo di mare.

polpoepatate

Per fare questo piatto ci occorrono:

15oo gr  polpo (2 polpi grossetti già eviscerati)

600 gr patate

cipollotto

sedano

alloro

peproncino

aglio

prezzemolo

sale

olio e.v.o.

Mettiamo a lessare in una casseruola le patate,con la buccia per circa una mezz’ora dal bollore,(a me personalmente piacciono lessate, ma non sfarinate) lasciamo raffreddare e sbucciamo, tagliandole a tocchetti. Portiamo a bollore l’acqua con un pò di odori, cipollotto, sedano e alloro per la cottura dei polpi…immergiamo i nostri polpi tenendoli dalla testa per tre volte, perchè i tentacoli si arricciolino a questo punto lasciamo cuocere per circa 40 minuti (il tempo di cottura varia dalla grandezza dei polpi). Di solito si sente con una forchetta la morbidezza del polpo.Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare un pochino. Procediamo pulendo i polpi dal becco, pelle,sciacquando sotto acqua corrente, dopodichè andiamo a tagliare a strisciolne e a pezzetti i tentacoli.

polpoepatate_1

A questo punto andiamo a mescolare il polpo con le patate e condiamo con abbondante olio, considerate che le patate tendono ad assorbire il condimento, aggiungiamo poi peperoncino, aglio e tanto, tanto prezzemolo. Lasciamo insaporire diverse ore (io preparo la mattina per la sera e metto in frigo). In questo caso leviamo dal frigo almeno mezz’ora prima di servire mescolando bene. Impiattate e buon appetito.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “POLPO E PATATE”

I commenti sono chiusi.