POLPETTE DI CARCIOFI

Polpette di carciofi e carne costituiscono un secondo piatto appetitoso e semplice da preparare, per portare in tavola una variante diversa dal solito. Le polpette si prestano ad essere preparate in moltissimi modi, perché non provare ad aggiungere al macinato dei carciofi? Il risultato è stato molto apprezzato dalla mia famiglia.


ricette-polpettecarciofi (1)

 

4 carciofi

200 gr macinato di vitellone

80 gr pane raffermo

Latte qb

1 uovo

50 gr parmigiano grattugiato

aglio in polvere

½ bicchiere di vino bianco

Sale Pepe

olio extravergine di oliva

Per preparare le polpette di carciofi e carne iniziate pulendo i carciofi: eliminiamo buona parte del gambo, poi iniziamo a ripulire dalle foglie esterne.Tagliamo le punte con un coltello  e rimuoviamo la parte esterna e verde della base del carciofo.

In una pentola con acqua leggermente salata sbollentiamo i carciofi fino a cottura. Una volta raffreddati i carciofi scoliamo dall’acqua di cottura e passiamoli nel tritacarne.

Mettiamo il pane a bagno nel latte.

In una ciotola uniamo i carciofi tritati , la carne macinata, il pane strizzato bene e cominciamo ad impastare. Uniamo anche il formaggio grattugiato e l’uovo. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungiamo un poco di pan grattato. Aggiustiamo di sale e pepe.

Cominciamo cosi a formare le polpette grosse come una noce e poniamole in una teglia da forno ricoperta con la apposita carta leggermente unta.

Una volta finito di formare tutte le polpette inforniamo a 180° per circa 20 minuti o fino a che le polpette non saranno dorate. Servite ben calde.

Print Friendly, PDF & Email