PLUMCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Plumcake al cioccolato fondente con crema di formaggio, per tutti i fan del cioccolato è un dolce adatta alla prima colazione o per una golosissima merenda

20160325_074046

per il plumcake al cioccolato fondente ci occorrono:

200 gr farina 00

150 gr zucchero

100 gr di burro

2 uova

200 gr cioccolato fondente

50 gr cacao amaro in polvere

200 ml di latte

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

formaggio cremoso tipo philadelphia

zucchero a velo

in una terrina capiente andiamo a sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina aiutandoci con fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Fondiamo il burro, senza farlo bollire e andiamo ad aggiungerlo al composto ottenuto, continuando a mescolare e poco alla volta uniamo anche la farina setacciata.

Incorporiamo il cacao poco alla volta sempre setacciandolo e continuando a girare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prepariamo il cioccolato fondente sciogliendolo a bagnomaria. Una volta intiepidido aggiungiamo all’impasto, infine  la bustina di lievito.

Ultima mescolata e dopo aver imburrato uno stampo da plimcake versiamo il composto e andiamo a cuocere a 180 gradi per 35/40 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema al formaggio, mescolando leggermente la crema con lo zucchero a velo.

Sfornare, raffreddare e tagliare la cupola che si forma, e il plumcake nel mezzo per il senso della lunghezza, decorare ogni strato con la crema al formaggio e decoriamo l’ultimo strato con l’ avanzo della torta sbriciolato.

Print Friendly, PDF & Email