PENNETTE AL PESTO DI RUCOLA

Pennette al pesto di rucola…una variante al classico pesto ma con tutto il gusto delicato della rucola.

20140330_113346

 

per fare le pennette al pesto di rucola ci occorrono:

300 gr rucola

70 gr pinoli

100 gr pecorino grattugiato

olio e.v.o.

200 gr pennette

2/3 pomodori pachino a decorazione

Mettiamo un pentola con acqua leggermente salata sul fuoco. Cominciamo a preparare il pesto di rucola. Prendiamo la rucola priviamola dei gambi e laviamo sotto acqua corrente. Mettiamo a scolare e tamponiamola leggermente con un canovaccio. Nel mixer andiamo a d inderire la rucola pulita e i pinoli. Facciamo girare il mixer a piccoli colpetti. Aggiugiamo anche il pecorino e facciamo girare il mixer sempre a piccoli colpetti. Adesso mettiamo l’olio e facciamo andare il mixer. Controlliamo la consistenza e se occorre aggiungiamo ancora olio fino ad ottenere una crema ben amalgamata.

Mettiamo a cuocere le pennette. Pendiamo una casseruola poniamo a fuoco dolce e aggiungiamo un pò del pesto di rucola e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scoliamo le pennette e trasferiamo nella casseruola e saltiamo per qualche minuti girando bene in modo che le pennette si condiscano bene. Togliamo dal fuoco e impiattiamo. Decoriamo il nostro piatto con uno o due pomodori pachino spaccati in 4.

Se avanza del pesto di rucola, potete conservarlo qualche giorno in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso ricordandovi di mettere un filo dìolio sopra il composto.

In questa preparazione non ho usato l’aglio, perchè i miei commensali non gradivano, se vi piace potete aggiungere al momento della preparazione uno spicchio d’aglio.

 

Print Friendly, PDF & Email