PENNE CREMA GORGONZOLA PERE E NOCI

Un’altra ricetta per un goloso finger food..che non può mancare per gli apericena di casa mia. Stasera ai miei amici offrirò penne crema gorgonzola pere e noci, servito in assaggio.

pennegorgo

E’ ovvio che in quantità maggiori si può ricavare un gustoso primo piatto. Per le penne crema di gorgonzola ci occornono:

350 gr penne

100 gr gorgonzola dolce

100 gr formaggio cremoso

1 pera

1 cipollotto

1 cucchiaino di paprika dolce

latte q.b.

sale

burro

1/2 bicchiere di vino bianco

una decina di gherigli di noce per guarnizione

Mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata per la pasta.

Puliamo la pera dalla buccia privandola del torsolo e riduciamolo a cubettini. In una  padella di ceramica  con 2 noci di burro andiamo ad imbiondire il cipollotto precedentemente tritato molto fine e mettiamo a saltare la nostra pera. Dopo un paio di minuti sfumiamo col vino bianco   spolveriamo con un cucchiaino di paprika facciamo saltare un minuti poi togliamo dal fuoco e teniamo da parte.

Sempre nella padella di ceramica andiamo a formare la nostra cremina col gorogonzola un poco di latte e il formaggio cremoso. Lasciamo riposare.

A questo punto scoliamo le nostre penne e mettiamole nella padella con la crema di formaggi e saltiamo per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura.Andiamo a comporre i nostri “bocconcini” mettendo negli accessori le penne un cucchiaino di pere e mezzo gheriglio di noce a guarnizione….ricordando che ” al contadin non far sapere…quant’è buono il “cacio” con le pere!!!

Print Friendly, PDF & Email