PASTICCIO DI SPINACI

Pasticcio di spinaci un piatto molto gustoso dal cuore morbido con cottura in forno dalla superficie croccante.

ricette_pasticciodispinaci (1)per il pasticcio di spinaci ci occorrono:

500 gr. spinaci lessati
100 ml. besciamella
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr prosciutto cotto
100 gr mozzarella
30 gr pane grattugiato
1 scalogno
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.

Prendiamo gli spinaci già lessati e strizzati bene dall’acqua di cottura e poniamoli in una casseruola con un poco di olio evo e lo scalogno tagliato fine. Facciamo andare qualche minuto a fuoco vivace poi abbassiamo l a fiamma aggiustiamo di  sale e lasciamo cuocere a fuoco lento fino a che gli spinaci non risulteranno asciutti. A quel punto togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Quando saranno gli spinaci saranno freddi aggiungiamo le uova leggermente sbattute, il parmigiano e mescoliamo. Il composto dovrà risultare compatto, simile a quando si fanno e polpette. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un pò di pan grattato.

Foderiamo con carta forno bagnata e strizzata la teglia del forno e poniamo metà dell’impasto. Mettiamo sopra all’impasto il prosciutto cotto (io ho preferito tritarlo un pò grossolanamente, ma se preferite potete adagiare anche le fette intere) la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e 2/3 di besciamella. Ricoprire il tutto con il composto rimasto pressando leggermente. Sopra mettiamo la besciamella rimasta e il pangrattato.

Spennelliamo la superficie del pasticcio con olio evo ed inforniamo a 180° per 25 / 30 minuti.

Una volta cotto lasciamo raffreddare una decina di minuti poi sformiamo il pasticcio con la carta forno e adagiamolo su una griglia per farlo intiepidire.

Potete servire tiepido come secondo, ma facendo dei quadrotti possiamo servirlo anche da antipasto, sarà buonissimo anche freddo.

ricette_pasticciodispinaci (2)

Print Friendly, PDF & Email