PASTA FREDDA AL PROSCIUTTO

Pasta fredda al prosciutto.Con l’estate che avanza, si ha voglia di cose fresche ed ecco qua una variante di un primo piatto fresco e sostanzioso

20140627_200102

 

Per la pasta fredda al prosciutto ci occorrono:

300 gr pasta in questo caso mezze penne integrali

120 gr prosciutto cotto a cubetti

2 uova sode

70 gr pomodori secchi

30 gr capperi

basilico

origano

olio e.v.o.

La ricetta è molto veloce bastano pochissimi ingredienti per questo piatto molto saporito, ideale anche per portarsi al mare o in una gita fuoriporta…

Mettiamo una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata. In un terrina molto capiente andiamo a mettere il prosciutto cotto a cubetti le uova sode ridotte a piccoli pezzi. Sciacquiamo sotto acqua corrente i capperi e sminuzziamoli e aggiungiamo anche i pomdodori secchi anche questi a listarelle. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore mettiamo a lessare la pasta e scoliamola al dente. Lasciamo raffreddare la pasta e aggiungiamola agli ingredienti preparati in anteprima nella terrina, Mescoliamo bene e aggiungiamo un paio di cucchiai di olio e.v.o. un poco di origano e basilico fresco. Mescoliamo ancora e lasciamo riposare in frigo. Seriviamo in un piatto da portata ricordanci di estrarre dal frigo almeno mezz’ora prima dell’assaggio.

 

Print Friendly, PDF & Email