PASTA CREMA DI CARCIOFI

Pasta crema di carciofi vi propongo un primo piatto con verdure che nella mia famiglia riscuote sempre un gran successo…

20150327_203044

per la pasta crema di carciofi ci occorrono (ingredienti per 4 persone)

4 carciofi

320 gr pasta (io per questa realizzazione ho scelto i riccioli lunghi)

1 cipolla

200 ml di brodo vegetale

25 gr parmigiano grattugiato

50 gr pomodori secchi

200 gr formaggio cremoso

il succo di un limone

prezzemolo

sale pepe

olio evo

Iniziamo col pulire i carciofi, togliamo il gambo, leviamo le foglie piu dure, tagliamo le punte e spacchiamoli a metà. Togliamo anche le eventuali barbe interne. Puliamo anche i gambi perchè utilizzeremo anche questi. Tagliamoli a spicchi e mettiamoli in acqua acidulata con il limone per un’ora.

Trascorso questo tempo selezioniamo una parte dei carciofi a spicchi e teniamo momentaneamente da parte. Il resto lo frulliamo con un mixer mettendo anche i pomodori secchi, poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato.

Tritiamo la  cipolla e mettiamola nella padella con l’ olio, poi aggiungete i carciofi sia quelli sminuzzati sia quelli a spicchi che avevamo tenuto da parte, saliamo e facciamo insaporire per qualche minuto. Copriamo con il brodo e facciamo cuocere con coperchio per 20 minuti circa.

Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo al dente e versiamo nella padella con il condimento. Aggiugiamo il formaggio cremoso con qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltiamo qualche minuto.

Servite la pasta crema di carciofi nei piatti aggiungendo del prezzemolo tritato

Print Friendly, PDF & Email