Crea sito

PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN COCCIO

Parmigiana di zucchine in coccio e una ricetta veloce e gustosa, suggerita dal mio compagno che è solito prepararla, è un goloso secondo piatto… e perchè no anche un antipasto caldo…

20141102_204419

per la parmigiana di zucchine in coccio in dose per 2 persone ci occorrono:

2 zucchine

4 fette di prosciutto cotto

passata di pomodori a pezzettoni

mozzarella

parmigiano

aglio

basilico

origano

olio e.v.o.

Iniziamo preparando la salsa di pomodoro, mettendo qualche cucchiaio di olio e.v.o. e un poco di aglio. Facciamo dorare l’aglio in modo che insaporisca l’olio, dopodichè togliamolo e aggiungiamo la passata di pomodoro a pezzettoni. Potete anche usare i pomodori in barattolo schiacciandoli con una forchetta, come preferite. Lasciamo andare il pomodoro a fuoco basso per 20 minuti, aggiustiamo di sale e aggiungiamo il basilico spezzettato a mano e spengiamo il fuoco.

Andiamo a pulire le zucchine e grigliamole con un pizzico di sale e mettiamo da parte.

Prediamo i nostri cocci e cominciamo a comporre la nostra parmigiana. Mettiamo un cucchiaio di olio sul fondo e un paio di cucchiaiate del pomodoro precedentemente preparato. Facciamo uno strato di zucchine bello generoso, poi mettiamo il prosciutto cotto tagliato grossolanamente, e ancora qualche cucchiata di pomdoro. Mettiamo l’origano e sopra la mozzarella grattugiata a listarelle e il parmigiano.

Poniamo tutto in fornoa 180 gradi, per 15 minuti coperto con una stagnola, scopriamo e lasciamo andare altri 7-10 minuti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email