Crea sito

PANE ALLE CRUSCHE

Pane alle crusche, è un mio primo esperimento del pane fatto in casa, grazie alla macchina del pane regalata al mio compagno…il pane ha una crosta croccante e l’interno morbido e asciutto..buonissimo, andiamo a vedere insieme la ricetta

20160413_180842

per il pane alle crusche ci occorrono:

50 gr crusca di grano

100 gr crusca di avena

50 gr maizena

150 gr farina 0

15 gr latte scremato in polvere

2 cm di lievito madre secco

350 ml acqua

2 cm olio d’oliva

1 cc di sale

1 cm zucchero di canna

Mettiamo nel cestello della macchina del pane i liquidi acqua olio zucchero e sale. In una terrina mescoliamo le farine e il latte in polvere e il lievito madre secco. Uniamo gli ingredienti in polvere agli ingredienti liquidi.

La macchina del pane è un moulinex programma 6 durata 3 ore 6 minuti. Impasta lievita e cuoce.

Potrete sicuramente effettuare la preparazione anche a mano senza aiuto della macchina. Impastando tutto, per una decina di minuti, fino a che non otterrete un impasto compatto.Trasferiamo l’impasto su di un piano da lavoro infarinato e impastiamo ancora con entrambe le mani fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico.

Diamo la forma di una palla allungata così da avere poi un filone. Mettiamo in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore nel forno chiuso.

Trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume e sarà pronta per essere infornata in forno statico già caldo a 200 gradi, per circa 45-50 minuti. Sfornate la pagnotta quando sarà ben dorata.

Il risultato ottenuto è quello che vedete in foto

20160413_180824

Assaggiatelo con un filo di stracchino e salmone…è ottimo!

 

Print Friendly, PDF & Email