OMELETTE PROSCIUTTO E FONTINA

Omelette prosciutto e fontina può essere considerato un secondo piatto molto sostanzioso e gustoso. Il piatto sarà completo se lo accompagnerete a verdure cotte al vapore.

20140520_203915

 

 

4 uova

40 gr burro

200 ml latte

4 cucchiai farina integrale

100 gr prosciutto cotto

100 gr fontina

sale

pepe

olio per ungere il padellino

formaggio grattugiato

andiamo a preparare le omelette. In una terrina mettere i cucchiai di farina il burro e stemperare con un poco di latte. Rompiamo le uova aggiungiamo il sale e il pepe e mescoliamo finendo di aggiungere anche il latte.

Ungete un padellino con olio e fatelo riscaldare. Con un mescolo prendete un po dell’uovo e versatelo nel padellino inclinando e ruotando di modo che la pastella si sparga bene. Lasciamo dorare la omelette per qualche minuto. Rigirate la omelette e cuocete anche l’altro lato. Una volta cotta tenete da parte poggiandola su un piatto. Procediamo cosi fino ad esaurimento del composto di uova.

Andiamo a questo punto a farcire le nostre omelette con il prosciutto cotto e sopra la fontina. Richiudiamo la omelette o girandola su se stessa o come in questo caso a libro, prima a metà poi di nuovo a metà.

Poniamole in una casseruola da forno leggermente unta. cospargiamo di formaggio grattugiato ed inforniamo a 150 gradi per una decina di minuti o fino a quando il fontina non sarà sciolto.

Togliere dal forno e servire sul piatto di portata ancora tiepide.

20140519_220559

Print Friendly, PDF & Email