MINI CHEESECAKE CON CILIEGIA

I mini cheesecake sono versatili, si possono servire per fine pasto magari facendo un tris di assaggi dolci, oppure per buffet…oggi vi preparo i mini cheesecake con ciliegia.

minichesseciliegia (2)

Per fare 12 mini cheesecake ci occorrono:

12  biscotti ringo con vaniglia

12 ciliegie sotto zucchero

400 gr philadelphia

2 uova

100 gr zucchero

pirottini di carta

Prendiamo le uova e andiamo a separare i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con le fruste elettriche (o la planetaria) con un pizzico di cremor tartaro (che aiuterà la compattezza dell’albume) e quando saranno montati bene, teniamo da parte.

Adesso andiamo a lavorare in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero e sempre con le fruste elettriche montiamo fino a che non saranno belli gonfi. Incorporiamo con una frusta anche il formaggio cremoso ed infine gli albumi con movimenti dal basso verso l altro per non smontare.

Prendiamo uno stampino da muffin e mettiamo i nostri pirottini. In ogni pirottino andremo a inserire nel fondo un biscotto ringo. Questo farà da base ai nostri mini cheesecake. Andiamo quindi a versare a cucchiaiate la crema precedentemente ottenuta e appena il biscotto sarà coperto mettiamo un ciliegia sottozucchero. (la ricetta di queste ve la metterò più avanti) diciamo che se avete le famose “amarene F.” mettete una di quelle!!!!

minichesseciliegia (1)

 

Ricopriamo la ciliegia con la crema di modo che il pirottino sia quasi pieno ma non proprio fino all’orlo, perchè in cottura tende a gonfiarsi e non deve strabordare.

Preriscaldiamo il forno a 160° e mettiamo in cottura per 18 minuti o fino a che il composto non sarà bello solido. Fate raffreddare eppoi conservate in frigo. Servite belli freschi…con questa temperatura sono perfetti!!!!!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email