MARMELLATA DI CILIEGIE

Avendo in giardino un’albero che quest’anno ha dato tanti frutti è stata una buona occasione per cimentarmi nella marmellata di ciliegie!!! La marmellata di ciliegie è una dal gusto più classico, ma piace a grandi e piccini.
marmellatadiciliege (4)

Per fare la marmellata di ciliegie ci occorre:

2 kg ciliegie

700 gr zucchero

succo di 1 limone

pectina

 

Cominciamo scegliendo ciliegie mature e belle grandi che, dopo averle lavate accuratamente, andremo a snocciolarle una per una. È il momento più lungo e noioso di tutto il processo, quindi non innervositevi ma procedete con calma.

marmellatadiciliege (3)

 

Una volta terminato il lavoro, prendiamo le ciliegie e mettiamo dentro una pentola di acciaio con fondo spesso, aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone, la pectina e mettiamo sul fuoco portiamo ad ebollizione, dopodichè abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa un’ora, mescolando. Il tempo è, ovviamente, indicativo, quindi, a seconda dei vostri gusti, spegnete il fuoco nel momento in cui vi sembrerà che la marmellata abbia raggiunto la giusta densità . Per controllare che la marmellata sia pronta potete fare la prova su un piatto freddo, dove farete colare una goccia di marmellata.Se dopo due minuti la goccia rimane ben ferma, anche spostando il piatto, allora la marmellata è pronta, altrimenti lasciatela ancora sul fuoco.Quando è pronta possiamo decidere di frullarla con un mixer ad immersione per avere una marmellata senza pezzi di frutta, altrimenti potremmo lasciarla così.

Riempiamo fino al bordo i barattoli di vetro che avremo precedentemente sterilizzato, chiudiamo subito e capovolgiamoli, per fare in modo che tutta l’aria all’interno venga eliminata e la vostra marmellata duri più a lungo. Lasciamo i barattoli capovolti finchè non si saranno completamente raffreddati e conserviamo in un luogo buio e fresco.
Questa marmellata si potrà oltre per una gustosa colazione, anche per dolci e crostate.

Buona marmellata a tutti!!!!

 

Print Friendly, PDF & Email