Crea sito

MACCHERONCINI COZZE CECI CREMA DI PEPERONI

Maccheroncini cozze ceci crema di peperoni è un primo piatto estivo e saporito grazie ai peperoni verdura versatile da gustare ripiena e come contorno. Per questo piatto abbiamo lessato i peperoni e frullati in modo da ottenere questa gustosa cremina che ben si sposa con gli altri due ingredienti.

per i maccheroncini cozze ceci crema di peperoncini ci occorrono:

(dosi per 4 persone)

350 gr maccheroncini integrali

150 gr ceci già lessati e sgocciolati

300 gr cozze sgusciate

aglio e peperoncino

prezzemolo

olio evo

per la crema ai peperoni:

3 peperoni

1 cipolla grande

2 cucchiai di farina

sale

olio evo

acqua

Iniziamo questa ricetta preparando la crema ai peperoni (la potete preparare anche il giorno prima).

In una padella capiente mettiamo qualche cucchiaio di olio evo. Mettiamo a rosolare la cipolla tritata finemente. Puliamo i peperoni e riduciamoli a piccoli pezzi. Aggiungiamoli alla cipolla e lasciamo andare almeno mezz’ora. Versiamo anche un pochino d’acqua. I peperoni cuocendo si ammorbidiranno e cominceranno a fare una cremina. A fine cottura aggiungiamo 2 cucchiai di farina e continuiamo a mescolare per 5 minuti. Togliamo dal fuoco ed appena si sarà intiepidito frulliamo il composto fino ad ottenere una crema. Mettiamo da parte. Questa crema ai peperoni la potrete usare anche per delle buonissime bruschette con pane abbrustolito.

Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella mettiamo qualche cucchiaio di olio, aglio e peperoncino, e quando sarà imbiondito mettiamo le cozze a cuocere. A cottura quasi ultimata aggiungiamo e saltiamo anche i ceci sgocciolati ed il prezzemolo.

Scoliamo la pasta aggiungendola alle cozze e ceci e amalgamiamo bene con dei cucchiai di crema ai peperoni.

Serviamo i maccheroncini cozze ceci crema di peperoni e buon appetito!!

 

 

Print Friendly, PDF & Email