LONZA DI MAIALE CIPOLLE E MELE

Lonza di maiale cipolle e mele per un secondo piatto saporito. È un abbinamento che risale al Medioevo, quando ancora le patate non erano arrivate e la frutta veniva cucinata con la carne. Ricetta tipicamente invernale, andiamo a vedere insieme la preparazione.

20161219_2033181

per questo piatto ci occorrono:

300 gr lonza di maiale tagliata a fettine

2 mele piccole (scegliete un tipo piuttosto friabile)

2 cipolle dorate

una manciata di uva sultanina

20 gr burro

brodo q.b.

sale pepe

Procedimento: puliamo e affettiamo le cipolle dorate. Affettiamo a spicchi privandole del torsolo e della buccia anche le mele. Poniamo queste ultime in una ciotola irrorandole con del succo di limone o se prefrite, di arancia.

In una padella capiente andiamo a sciogliere il burro e mettiamo le cipolle a passire. Aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua oppure di brodo. Quando le cipolle saranno passite mettiamo a cuocere le fettine di lonza di maiale.Aggiustiamo di pepe e sale e rosoliamo da tutte e due le parti.

Quando tutte le fettine di lonza saranno belle dorate aggiungiamo le mele con l’uvetta precedentemente ammollata e copriamo con un coperchio cuocendo a fuoco dolce.

Se si dovesse asciugare troppo, aggiungere qualche cucchiaio di brodo.

Quando le mele si saranno ammorbidite, avremmo raggiunto la cottura desiderata.

Impiattiamo mettendo sul fondo le cipolle, sopra la lonza di maiale e per finire le mele con l’uvetta. Gustate e buon appetito

 

 

Print Friendly, PDF & Email