LINGUINE DI MARE

Oggi andiamo a preparare un primo piatto di pesce, linguine di mare. Il condimento sarà rigorosamente in “rosso” cioè col pomodoro, vi spiego il procedimento.

Linguinedimare (2)

 

INGREDIENTI (x 4 persone)

300 gr linguine
400 gr vongole col guscio
300 gr gamberetti
200 ml vino bianco
300 ml passata du pomodoro
olio d’oliva
paprica dolce, aglio in polvere, prezzemolo (abbondante)

Per preparare le linguine di mare procediamo prendendo una padella con olio e.v.o. e aglio a fuoco vivace, facciamo aprire le vongole e teniamo da parte.In questo caso andrò a mettere nel condimento delle linguine, le vongole con il loro guscio. In un’altra padella, capiente a bordo alto, ancora con olio e.v.o. paprika dolce (o se preferite un gusto più piccantino potete sostituire con il peperoncino) aglio e un goccio di vino mettiamo a dorare il tutto, dopodichè mettiamo i gamberetti ad insaporire.Sfumiamo con il vino bianco rimasto e lasciamo evaporare qualche minuto. Appena il vino sarà del tutto evaporato andiamo ad  aggiugere  la passata di pomodoro, lasciamo andare cinque minuti, uniamo anche le vongole con il loro liquido di cottura e andiamo a fare “restringere” ultimando così  la cottura del sugo. Aggiustiamo di sale e infine mettiamo una bella spolverata di prezzemolo e togliamo dal fuoco.

Nel frattempo in una pentola, mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata, per cuocere le linguine.Trascorso il tempo di cottura, ma tenendole al dente, scoliamo la pasta cercando di tenere alcuni cucchiai dell’acqua di preparazione. Trasferiamo le linguine dentro la padella e con qualche cucchiaio di acqua di bollitura,andiamo a saltare le linguine col pesce.

A questo punto impiattiamo cercando di tenere le vongole sopra a decorazione e andiamo a gustarci questo piatto al profumo di mare….

 

Print Friendly, PDF & Email