LASAGNE RADICCHIO E NOCI

Oggi vi propongo le lasagne radicchio e noci. Questa ricetta è semplice e abbastanza veloce da preparare. E’ un piatto vegetariano pieno di sapore che dai miei commensali è stato molto gradito.

lasagneradicchienoci

 

Per fare le lasagne radicchio e noci ci occorre:

2 confezioni di lasagne in pasta verde

un cespo di radicchio rosso tondo

1000 ml besciamella

400 gr salsa alle noci

300 gr pecorino grattugiato

1 cipolla bianca

200 ml vino bianco

olio e.v.o.

sale e pepe

Prepariamo il condimento per le lasagne. Prediamo il radicchio rosso puliamo le foglie laviamo in acqua con un cucchiaino di bicarbonato e risciacquiamo bene. Priviamo le foglie della costa bianca e tritiamo grossolanamente con la mezzaluna. Poniamo il tutto in una padella capiente, dove avremo fatto appassire una cipolla tritata finemente con olio evo. Facciamo saltare il radicchio un paio di minuti, sfumando col vino bianco, aggiustiamo di sale e pepe e spengiamo. (ricordatevi che il radicchio dovrà risultare abbastanza asciutto, se avesse troppa acqua scolatela). Lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo di raffreddamento uniamo 600 ml di besciamella. Prendiamo la salsa alle noci e anche a questa uniamo la restante besciamella, tenendo da parte 3/4 cucchiai per il fondo della lasagna.

Mettiamo a bollire l’acqua con sale per sbollentare la pasta delle lasagne. Immergiamo le lasagne e togliamole appena saranno ammorbidite. Preparate un canovaccio e con un colino preleviamo la pasta della lasagna e la mettiamo a raffreddare sopra il canovaccio.

In una teglia da forno mettiamo sul fondo la besciamella tenuta da parte dalle precedenti preparazioni. Facciamo il primo strato di pasta poi mettiamo il radicchio stendendo un pochino e la salsa a cucchiaiate sparse ( circa 4) che in cottura si scioglieranno e andranno a mescolarsi perfettamente al composto di radicchio. Spolverate col pecorino (se gradite un gusto un pò più delicato potete sostituire col grana). Contiunate cosi fino ad esaurimento strati e pasta. Sull’ultimo strato mettete solo la salsa alle noci e tanto pecorino. Infornate a 200° per 20 minuti o fino a quando si formerà una bella crosticina.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “LASAGNE RADICCHIO E NOCI”

I commenti sono chiusi.