LASAGNE DI PESCE

Lasagne di pesce sono una versione alternativa ma ugualmente gustosa delle classiche lasagne e possono essere inserite anche nel menu delle feste.

20141224_201108per le lasagne di pesce ci occorrono:

400 gr di sfoglia di pasta all’uovo

200 gr salmone affumicato

200 gr surimi o polpa di granchio

300 gr gamberetti sgusciati

1/2 bicchiere di vino bianco

1 lt. besciamella

aglio

prezzemolo

peperoncino

olio evo

parmigiano

pan grattato

Prepariamo le tre salse per condire le lasagne. In una padella con qualche cucchiaio di olio mettiamo aglio in polvere e peperoncino. Facciamo andare un paio di minuti poi mettiamo a cuocere i gamberetti sgusciati. Saltiamo qualche minuto e sfumiamo col vino bianco. Una volta sfumato aggiungiamo il prezzemolo e togliamo dal fuoco.

Nel robot mettiamo il surimi e facciamo andare le lame per un paio di minuti fino a che non si sarà ridotto e triturato. Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo un 250 ml di besciamella. Mescoliamo e aggiungiamo il prezzemoloe un paio di cucchiai di olio. Aggiustiamo di sale e peperoncino. Teniamo da parte.

Mettiamo adesso il salmone affumicato nel robot e facciamo andare con qualche cucchiaio di olio. Trasferiamo anche questo in una ciotola e aggiungiamo 250 ml di besciamella. Mescoliamo il tutto e mettiamo da parte.

Andiamo a comporre le nostre lasagne. Nel fondo di una pirofila mettiamo qualche cucchiaio di besciamella e il primo strato di pasta. Condiamo con il composto ottenuto col surimi. Procediamo col secondo strato di pasta e condiamo con il composto al salmone. Continuiamo con lo strato di pasta e mettiamo uno strato di besciamella e sopra i gamberetti. Procediamo cosi fino ad esaurimento della pasta e condimenti. (A me sono venuti 6 strati 2 per condimento.) L’ ultimo strato deve essere di pasta a cui sopra metteremo un poco di besciamella parmigiamo e pan grattato.

Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti. Lasciamo intiepidire e serviamo:

 

Print Friendly, PDF & Email