LASAGNE DI CREPES ALLE ZUCCHINE

Lasagne di crepes alle zucchine primo piatto completo e sfizioso, adatto a tutte le occasioni, una lasagna “insolita”.

20140209_110625

 

Per fare le lasagne di crepes alle zucchine ci occorrono:

per le crespelle:
200 gr farina
2 uova
250 ml latte
40 gr yoghurt greco
un pizzico di sale

per il ripieno

500 ml besciamella

6 zucchine

1 scalogno

200 gr pecorino grattugiato

pan grattato q.b.

Prepariamo la pastella per le crepes setacciando la farina in una terrina, aggiungiamo lo yoghurt greco scolato e il latte, versandolo a filo e mescoliamo con una frusta a mano. A parte sbattiamo le uova con una forchetta e andiamo ad unirle alla pastella. Lasciate riposare la pastella coperta con della pellicola alimentare per almeno mezz’ora.

Puliamo e laviamo le zucchine, dopodichè le taglieremo a cubetti e andiamo a farle passire in padella con olio lo scalogno tritato fine e quando avranno evaporato l’acqua di vegetazione togliamo dal fuoco. Dividiamo le zucchine in due parti di cui una parte andremo a passarla nel mixer riducendola a crema. Prendiamo la besciamella togliamo 4/5 cucchiai, e il rimanente andiamo ad aggiungerlo alle zucchine ottenendo cosi la salsa di condimento.Mescoliamo bene e teniamo da parte.

Scaldiamo sul fuoco un padellino antiaderente appena unto e versiamo un paio di cucchiai di pastella, inclinate e girate il padellino in modo da ricoprire la base, giriamo la crepes quando farà le bollincine e cuociamo anche dall’altro lato.Ripetiamo l’operazione fino a terminare la pastella.

Prendiamo una pirofila dai bordi abbastanza alti, fate un primo strato leggero di besciamella sul fondo, poi uno strato di crespelle, salsa di verdure finendo con pecorino grattugiato. Proseguiamo cosi fino ad esaurimento ingredienti. Sull’utimo strato besciamella pecorino e pan grattato. Mettiamo a cuocere a 200 gradi per circa una mezz’ora o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate raffreddare un pochino prima di tagliare e impiattare.

Print Friendly, PDF & Email