LASAGNA BIANCA CON PANE CARASAU

Lasagna bianca con pane carasau è un’idea alternativa alla classica lasagna con la sfoglia all’uovo. Questo pane tradizionale della sardegna è molto sottile e croccante.E’ consumato in diversi modi, secco , o dopo averlo ri-idrato con l’acqua come accompagnamento ai salumi. Ed infine come lo ho utilizzato io, per fare una lasagna estiva leggera e molto fresca.

per fare la lasagna bianca con pane carasau ci occorrono:

Pane carasau (circa 100/150 gr)

80 gr bresaola

2 zucchine

200 gr mozzarella

parmigiano grattugiato

una confezione di pesto

pangrattato

olio

sale

brodo vegetale (per bagnare il pane)

Prepariamo gli ingredienti per la lasagna, cominciando dalle zucchine. Laviamo e spuntiamo la verdura e andiamo a grattugiare le zucchine, salandole leggermente e ponendole in un colino di modo che rilascino l’acqua di vegetazione.

Grattugiamo anche la mozzarella. Io ho usato quella in panetto, che si presta molto a questo uso.

A questo punto possiamo andare a comporre la nostra lasagna bianca con pane carasau.

Io ho adoperato delle ovoline monoporzione, ma potrete procedere nello stesso modo usando una teglia grande per tutti i commensali.

Andiamo a ungere l’ovolina e cospargiamo di pan grattato, movendola per fare aderine al fondo ed ai bordi, eliminando l’eccesso.

Alterniamo sulla teglia il pane carasau bagnato con qualche cucchiaio di brodo, un po di pesto, le zucchine, la bresaola e la mozzarella. Terminare con uno strato di pane carasau, mozzarella e coprite tutto con il parmigiano grattugiato.

Inforniamo nel forno caldo a 180°C per 10/15 minuti o fino a quando la mozzarella non comincerà a sciogliersi e il parmigiano avrà fatto una crosticina dorata.

Servite e gustate!!!

 

 
Print Friendly, PDF & Email