Crea sito

INSALATA PALERMITANA

L’insalata palermitana è un’insalata di pomodori con i profumi della terra da cui prende il nome…ottima per accompagnare i piatti di pesce specialmente il pesce azzurro tipo triglie o sarde.

20131225_131445

 

per l’insalata palermitana ci occorrono:

pomodori (io ho scelto i ciliegini)

pinoli

uva passa

olio e.v.o.

succo d’arancia

sale

pepe

origano

Andiamo a pulire i pomodori togliendo i semini interni e tagliando a cubetti, in questo caso tagliamo i ciliegini in quattro parti. Saliamo leggermente e mettiamo iu un colapasta di modo che fuoriesca l’acqua di vegetazione. Trascorso una mezz’oretta, trasferiamo i pomodori in una terrina. Aggiungiamo l’origano e iniziamo a mescolare.Mettiamo a rinvenire l’uvetta passa in un poco di acqua tiepida. Dopo un quarto d’ora strizziamo bene e aggiungiamo ai pomodori. A questo punto mettiamo anche una bella manciata di pinoli e mescoliamo. Condiamo l’insalata con olio e.v.o. il succo di arancia , pepe, e aggiustiamo di sale.Volendo, se gradite, potete aggiungere un trito di cipolla e aglio. Lasciamo insaporire almeno mezz’ora prima di servire.

 

Questa insalata a differenza di quella di arance che è prettamente autunnale o invernale, può essere fatta anche nelle stagioni più calde, sostituendo il succo di arancia col succo di limone oppure con aceto balsamico.

Print Friendly, PDF & Email