Crea sito

INSALATA GAMBERETTI ARANCE

Insalata gamberetti arance con l’aggiunta del tofu è un’idea semplice e veloce per un piatto leggero o antipasto a base di pesce.

20140221_135207L’utilizzo degli agrumi è molto comune nel sud dell’italia e trovo che l’abbinamento con il pesce sia molto gustoso, gli conferisce una nota di freschezza, e l’arancia in questo caso ha un gusto piu delicato rispetto al limone o del pompelmo.

per fare l’insalata gamberetti arance e tofu ci occorrono:

400 gr gamberetti sgusciati

200 gr tofu

3 arance

sale

pepe

prezzemolo

olio d’oliva

Procediamo portando in ebollizione una pentola con acqua leggermente salata con un cucchiaio di aceto. Quando raggiunge il bollore buttiamo i gamberetti ancora congelati, mettiamo il coperchio facciamo riprendere il bollore poi spengiamo il fuoco tenendoli in immersione fino a che l’acqua raffredda.Così facendo si eviteràsi evita che i gamberetti risultino stopposi per un’eccessiva lessatura.

In una terrina andiamo a tagliare a cubetti il tofu. Aggiungiamo i gamberetti scolati una spolverata di aglio in polvere e qualche cucchiaio di olio.

Peliamo avivo le  tre arance e procediamo a tagliarle a tocchetti e mescoliamo agli ingredienti precedenti e condiamo con sale, pepe e olio d’oliva. Lasciamo risposare almeno mezzora prima di servire in tavola mescolando sempre prima di impiattare.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email