INSALATA DI MANZO

Insalata di manzo, ovvero come riciclare il lesso del brodo? Questa ricetta semplice e leggera lo rende gustoso e non sembra davvero di mangiare un “avanzo”. Può essere servito per antipasto o come un’alternativo secondo piatto, oppure dopo un primo ricco e molto saporito.

20131226_insalatadimanzo

 

per l’insalata di manzo ci occorrono:

500 gr manzo lessato

200 gr soncino o valeriana

1 melograno

aceto balsamico

mezzo arancio spremuto

olio evo

sale pepe

Puliamo la carne dalle parti grasse e iniziamo a sfilacciare. Se il filacci sono troppo lunghi consiglio di tagliare a metà. Mettere nella boule di servizio e condire con mezzo arancio spremuto due cucchiai di aceto balsamico (a proprio gusto, senno potete omettere o ridurre la quantità, ma aumentate il succo d’arancio) e quattro cucchiai di olio e.v.o. Lasciare insaporire circa due ore mescolando ogni tanto.

Poco prima di servire andiamo a sgranare il melograno. Lo dividiamo a metà e andiamo a batterlo con un cucchiaio di legno sulla sommità. Vedrete che a poco a poco usciranno tutti i grani. Aggiungiamo il melograno alla nostra insalata di manzo. Mescoliamo bene. Per ultimo aggiungiamo la valeriana pulita, lavata e asciugata senza mescolare molto in modo che rimanga croccante. Servite questo piatto che risulterà molto fresco e leggero. A casa mia per i miei ospiti è stato un gran successo!!

Print Friendly, PDF & Email