INSALATA DI COZZE CON MELONE

Insalata di cozze con melone è un piatto versatile di facile realizzazione da servire sia come antipasto oppure aumentando la quantità come secondo leggero colorato e pieno di profumi.

20150520_193829

 

per l’insalata di cozze e melone per due persone ci occorrono:

400 gr cozze sgusciate (io ho usato cozze surgelate)

1/2 melone (piccolo)

insalata mista verde

prezzemolo

aglio

peperoncino

succo di limone

olio evo

salsa di soia

sale

Il procedimento di preparazione a questo piatto è veramente veloce. Prendiamo le cozze (già scongelate nel mio caso, ma se volete potete usare quelle fresche, facendole aprire in padella con un cucchiaio di olio, procedendo a togliere i gusci) e cuociamole a vapore per circa 5 minuti.

Mettiamo le cozze in una terrina e insaporiamole con aglio in polvere un poco di peperoncino, succo di limone qualche cucchiaio di olio e prezzemolo tritato. Mescoliamo bene e lasciamo riposare un’ora.

Prediamo il melone, puliamo dai semi interni e dalla buccia e riduciamolo a tocchetti piccoli. Mettiamo i pezzetti di melone in una terrina con un poco di succo di limone…diciamo circa mezzo limone spremuto. Se gradite potete anche grattugiare la buccia del limone, darà un gusto freschissimo e aromatizzato al melone.

A questo punto prepariamo l’insalata mista, pulendola e laviamo e mettiamo a sgocciolare (oppure potete usare la centrifuga se ne siete in possesso) condiamo l’insalata con un paio di cucchiaini di salsa di soia.

Andiamo ad impiattare. Mettiamo sul fondo del piatto l’insalata, sopra mettiamo il melone e chiudiamo con le cozze. Aggiustiamo di sale e prezzemolo…buona insalata a tutti!!!!

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente LASAGNE DI CAVOLO Successivo CHEESECAKE ALLE MORE