Crea sito

GRIGLIATA DI CARNE MISTA AL FORNO

Magari è un pò banale, ma ci sono degli accorgimenti da seguire, per un ottima grigliata di carne mista al forno….

grigliatacarneinforno

Nella nostra famiglia è d’uso specialmente nei weekend fare la grigliata di carne mista in forno che di solito e composta da pollo, salsicce, costine di maiale e bistecche da realizzare con cottura in forno e griglia, questa è la mia versione…

Per 8 persone

8 coscie di pollo

6 sovracoscia di pollo

6 salsicce

16 costine di maiale

1,2 kg  bistecca manzo (con osso)

Solitamente preparo la carne la sera prima per il pranzo del giorno dopo il mio presonale procedimento è questo:

In una terrina mettiamo il pollo dopo averlo privato della pelle con un poco di olio ed insaporiamo con paprika dolce, aglio in polvere, sale rosa e salvia.In un altra terrina mettiamo le costine con aglio prezzemolo rosmarino pepe e sale.Copriamo tutta la carne con un foglio di cartaforno e sopra stagnola e mettiamo a riposare in frigo tutta la notte.

Il giorno dopo predisponiamo la carne in una ruola e preriscaldiamo il forno a 220° quando avrà raggiunto la temperatura inforniamo per circa mezzora. Trascorso questo tempo, giriamo i pezzi di carne e abbassiamo la temperatura a 180° e completando la cottura. Nel frattempo andiamo a scaldare la griglia per la bistecca.Trascorsa circa una ventina di minuti, spengo il forno, lasciando la carne dentro.Prendiamo la bistecca la sciascquiamo bene sotto acqua fredda e tamponiamo per asciugare. Con una rametto di rosmarino ungiamo un pò la carne e andiamo ad adagiarla sulla griglia. La cottura sarà veloce 3 miniti per parte compresa anche la parte dell’osso, lasciandola in “piedi”  (i minuti variano dalla altezza della bistecca). Aggiustiamo di sale e pepe e tagliamo a pezzi..se fosse troppo al sangue per i vostri commensali,(noi toscani abbiamo il culto della “fiorentina” al sangue), consiglio di appoggiare sulla griglia ancora calda per pochi secondi la parte di taglio… se volete potete insaporire con una salsina di aglio, rosmarino e olio d’oliva

A questo punto mettiamo nel vassoio di portata, e buon appetito!!!!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email