GRAMIGNA DI PESCE

La gramigna di pesce è un primo piatto leggero, dal profumo di mare.  E’ un’ottima variante al classico piatto bolognese, la gramigna è un formato di pasta che adoro.Fa parte di quelle ricette semplici, che possono essere preparate anche al momento, per un pranzo veloce ma allo stesso tempo piacevole al palato.

gramignadipesce (5)per fare la gramigna di pesce ci occorrono:

200 gr pasta formato gramigna

400 gr filetti di cernia

200 ml vino bianco

200 gr pomodori pachino

prezzemolo

aglio olio paprika

Iniziamo mettendo in una padella capiente olio e.v.o. aglio e paprika, appena l’aglio si sarà imbiondito, andiamo ad aggiungere la cernia che avremo precedentemente ridotta a filetti. Lasciamo andare un paio di minuti poi sfumiano con del vino bianco. Appena il vino sarà evaporato aggiungiamo i pomodorini, che avremo preparato tagliati a spicchi leggermente salati e lasciati scolare una decina di minuti da”acqua di vegetazione, e lasciamo cuocere per 5 minuti. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Lessiamo la pasta formato gramigna in abbondante acqua salata e a cottura al dente scoliamola.

gramignadipesce-4

A questo punto andiamo a riaccendere il fuoco alla padella con il condimento e mettiamo dentro anche la gramigna, saltiamo in padella per un paio d iminuti e completiamo il piatto con una manciata di prezzemolo…Serviamo e buon appetito

 

Print Friendly, PDF & Email