Crea sito

GNOCCHI VERDI ALLE VONGOLE

Oggi vi propongo un’altra variante di pasta fresca…gnocchi verdi alle vongole

gnocchiverdiallevongole (1)

 

Per fare gli gnocchi verdi alle vongole ci occorrono:

200 gr farina

100 gr spinaci

50 gr ricotta

2 uova

400 gr vongole

1/2 bicchiere di vino bianco

aglio

peperoncino

prezzemolo

olio e.v.o.

Prepariamo l’impasto per gli gnocchi. Lessiamo gli spinaci in acqua salata. Scoliamoli dall’acqua e passiamoli al mixer con la ricotta. In una terrina sbattiamo le uova incorporiamo gli spianci e ricotta e mescolando con una forchetta cominciamo a aggiungere la farina setacciata. L’impasto dovrà avere una consistenza da poterlo lavorare ma non morbido, ma neanche duro altrimenti gli gnocchi non si sfalderanno in bocca…quindi attenzione con la farina perchè la consistenza varia molto anche dalla grandezza delle uova. Lasciamo riposare l’impasto almeno una mezzoretta coperto da una pellicola.

Nel frattempo andiamo a pulire le vongole che serviranno da condimento ai nostri gnocchi. Prendiamo una padella capiente e mettiamo 5 cucchiai di olio e.v.o. il peperoncino e l’aglio e facciamo andare a fuoco vivace. A questo punto togliamo un attimo la padella dal fuoco e mettiamo le vongole, rimettiamo sul fuoco e facciamole aprire, dopodichè sfumiamo con il vino bianco. Finiamo la cottura con il prezzemolo. A questo punto andiamo a staccare le vongole dalla valve, tenendone circa 4 o 5 per piatto a decorazione. Lasciamo le vongole sgusciate nel loro sughetto di cottura.

Andiamo a prendere l’impasto degli gnocchi, infariniamo bene una spianatoia e andiamo a prelevare un pò di pasta, facendo prima dei serpentelli che poi taglieremo a cilindretti e cosi via fino ad esaurimento. Su ogni cilindretto premiamo col dito in modo da ottenere un piccolo incavo che servirà a trattenere il condimento.

Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata e cuociamo i nostri gnocchi verdi. Appena verranno a galla sono pronti. Gli scoliamo gli mettiamo a saltare in padella con le vongole avendo cura di tenere un pò di acqua di cottura della pasta.

gnocchiverdiallevongole

 

Impiattiamo e decoriamo con le vongole col guscio..Ecco il risultato.

 

Print Friendly, PDF & Email