GNOCCHETTI DI ZUCCA AL GORGONZOLA

gnocchiallazucca
C’è il detto..giovedì gnocchi…bene e gnocchetti al gorgonzola sia!!!!

Ingredienti:

Dose per 4 persone

350 gr zucca

350 gr patate

150 gr farina

noce moscata

1 uovo

per la salsa

200 gr gorgonzola

50 gr mascarpone

50 gr robiola

50 gr besciamella

50 gr   parmigiano

un poco di latte

(come potete vedere dalla foto io li ho affogati nella crema….;-P)

Procedimento:

Puliamo la zucca dalla buccia e dai filamenti interni e cuociamo in forno a 180°. (Il tempo di cottura dipende da quanto siano grossi i pezzi di zucca che otterremo io li ho cotti per una mezzora)

Intanto lessiamo le patate con la buccia in acqua (da quanto la pentola bolle circa 30 minuti fate la prova forchetta, deve affondare bene nella patata)

Passiamo la zucca nel passaverdure e lasciamo scolare il succo e le patate nello schiapatate e lasciamo raffreddare.

A questo punto cominciamo ad impastare…facciamo una fontana con la zucca e le patate mettiamo l’uovo e impastiamo aggiungendo via via la farina cosi quanto ne richiede l’impasto. Premetto che rimarrà un pò morbido. Lasciamo riposare un pò l’impasto.

Cominciamo a fare i cordoni eppoi tagliamo a cilindretti e con le mani infarinate procediamo ad arrotondarli…diventeranno gnocchetti o caramelle o chicche (insomma come li chiamate vanno bene comunque!)

Mettiamo a bollire l’acqua salata e nel frattempo procediamo con la nostra crema. Prendiamo una padella capiente e sciogliamo il gorgonzola con un pò di latte quando sarà sciolto aggiungiamo la robiola ed il mascarpone, infine il parmigiano..aggiustiamo la cremosità con la besciamella.

Quando l’acqua sarà a bollore buttiamo i nostri gnocchetti e appena verrano a galla preleviamoli con una ramina scolandoli dall’acqua di cottura li passeremo nella padella con la crema di formaggio…saltiamoli qualche minuto e gustiamoli ancora caldi!!!!

Print Friendly, PDF & Email