GAMBERONI AL LARDO

Oggi vi voglio andare a proporre un secondo piatto sfizioso, che volendo può diventare anche un antipasto..gamberoni al lardo.

HELLOMOTO

Per realizzare questa ricetta ci occorre:

700 gr gamberoni

300 gr lardo a fette sottili

insata mista

olio e.v.o.

paprika

aglio in polvere

sale

limone

Andiamo a realizzare i gamberoni al lardo. Prepariamo i nostri gamberi togliendo testa e carapace ma lasciando la codina (che risulterà coreografica)  e mettiamoli a marinare una mezzora con limone aglio e paprika.

Prepariamo anche una emulsione con la quale andremo a condire l’insalata che metteremo nel fondo del nostro piatto di portata, con olio sale un pizzico di paprika e limone. Teniamo da parte.

Prendiamo i nostri gamberoni scoliamo dalla marinata e andiamo a “fasciarli” con una fettina di lardo e via così fino ad esaurimento. Posizioniamoli sulla placca da forno rivestita della sua carta precedentemente inumidita e strizzata e andiamo ad infornare a 150° per 10 minuti. (il calore del forno e il tempo di cottura varia dal forno, io ho il ventilato..). Togliamoli dal forno e mettiamo ad intiepidire

Prendiamo il nostro piatto di portata sistemiamo la nostra insalata e condiamo con l’emulsione preparata in precedenza. Adagiamo i nostri gamberoni e anidiamo a serviare tiepidi…vi assicuro sono una bontà….

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “GAMBERONI AL LARDO”

  1. Ricetta ottima è da parecchio che la faccia è anche un cavallo di battiglia di un ristorante di pesce della mia citta. Io uso il bacon che è già pronto tagliato moooolto sottile e confezionato perchè al banco nessuno lo taglia cosi sottile dicono che la macchina non lo fa.
    Buona giornata , sono arrivata qui da Suasanna ciaooo

    1. Hai ragione questo piatto è veramente stuzzicante…ottimo il tuo consiglio per l’ultilizzo del bacon, buona giornata anche a te 😀

I commenti sono chiusi.