GAMBERI ALLO SPECK

codegamberoallospeckeradichhioi

Questa ricetta me la ha gentilmente concessa un’amica..è un secondo saporito e stuzzicante..e io lo ripropongo, facendolo un pò mio con delle piccole modifiche. Per i gamberi allo speck ci occorrono:

Ingredienti per 4 persone

400 gr  code di gambero

600 gr radicchio rosso

200 gr  speck (affettato fine)

1/2          cipolla

aglio, sale, pepe, olio e.v.o.

Laviamo ed asciughiamo il radicchio, tagliando le foglie grossolanamente e facciamo passire, in una padella capiente con la cipolla l’aglio e olio (fatti rosolare in precedenza) un 10 i minuti.Scoliamo un pò dell’acqua di cottura che farà il radicchio per “addolcire” l’amaro, sale e pepe e togliamo dal fuoco. Una volta raffreddato prendiamo una teglia da forno e mettiamo il radicchio sul fondo, facendo tipo un tetto dove appoggeremo il pesce.

radicchiogamberispeck2

Andiamo a prepare i gamberi. Io in questo caso ho usato le code, ma si possono fare anche con i gamberi interi. Sgusciamole pulendole dal carapace, lasciando la codina (e nel secondo caso anche la testa). Prendiamo i gamberi ed uno alla volta gli andiamo ad avvolgere nello speck adagiandole sul “letto” di radicchio che avevamo sistemato nella teglia di cottura. Irroriamo con un poco di olio d’oliva e copriamo con la carta stagnola e inforniamo a 180 gradi per i primi dieci minuti. Dopodichè tolgliamoo la stagnola e cuociamo a vista per altri 10 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email