FRITTATA DI ALBUMI CON PEPERONI E CIPOLLE

Frittata di albumi con peperoni e cipolle può essere una ricetta da riciclo, quando ci avanzano gli albumi, ottima da cuocere in forno. La ricetta è semplice e veloce, ma molto saporita, grazie alle verdure.

20170105_203742

per la frittata con peperoni e cipolle ci occorrono:

(dosi per 4 persone)

8 albumi avanzati (circa 240 gr )

2 peperoni (ho usato uno giallo e uno rosso)

2 cipolle

2 cucchiai formaggio tipo quark

2 cucchiai farina

2 cucchiai parmigiano grattugiato

sale

semi di sesamo

Iniziamo la preparazione tagliando la cipolla a fettine fini e pulendo i peperoni dai filamenti bianchi interni e dei semi, tagliandoli a listrelle. Mettiamo le verdure a passire in una padella con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua. Questa operazione serve per velocizzare la cottura della frittata in forno.

Lasciamo andare per almeno una decina di minuti. Se le verdure dovessero asciugarsi troppo aggiungere ancora un cucchiaio d’acqua. Aggiustiamo di sale e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo in una terrina capiente, andiamo a sbattere leggermente gli albumi. Aggiungiamo il formaggio cremoso e mescolando sempre la farina a pioggia e il parmigiano grattugiato, Lasciamo riposare un quarto d’ora l’impasto cosi ottenuto.

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi.

Trascorso questo tempo, andiamo ad aggiungere le verdure e versiamo il tutto in una tortiera apribile foderata di cartaforno.Decoriamo con del saesamo nero, che conferirà croccantezza alla superficie della frittata.

Cuociamo in forno per 20 minuti o fino a che la superficie non sarà dorata . Sforniamo e lasciamo intiepidire.

In questo caso ho accompagnato la fetta di frittata di albume con peperoni e cipolle con una melanzana farcita con prosciutto e formaggio

20170105_204100

 

Print Friendly, PDF & Email