FOCACCIA BARESE

Oggi per la serie “mani in pasta” vado a proporre la focaccia barese, assaggiata in una delle mie visite alla bella città di Bari.

focacciabarese_1

per fare la focaccia barese ci occorrono:

500 gr farina 00

350 ml acqua tiepida

80 gr   fiocchi di patate (o una patata lessa)

25 gr  lievito di birra

50 gr  olio e.v.o.

6            pomodorini ciliegini

sale  origano

2         cucchiaini di zucchero

Prendete un pò di acqua tiepida e sciogliete il lievito con un poco di zucchero, mescoliamo e attendiamo che si formi la classica schiumetta sopra…In una terrina mettere la farina e il sale mescoliamo bene, cominciamo ad aggiungere l’acqua con lievito sciolto l’olio sempre mescolando procediamo con la rimanente acqua controllando quanta ne richiede la farina. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una pasta molto morbida e appiccicosa.


Ungiamo con olio una teglia, (io in questo caso ne ho preparate 2 una piu piccola) la stessa che useremo per cuocere,  stendiamo la pasta aiutantoci con le mani unte nella terrina e lasciamo lievitare per 2 ore circa fino a che non sarà raddoppiata.


Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e cuociamo per circa 30 minuti o fino che la focaccia non sarà bella dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare…Com’è soffice e fragrante…non volete mica una fettina?

Condire con olio, aggiungendo i pomodorini spaccati a metà. origano e aggiustiamo di sale.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente MINI-CROSTATINE YOGURTH E 'TELLA Successivo GRIGLIATA DI CARNE MISTA AL FORNO