FARFALLE INTEGRALI AL RAGU DELLA MAMMA LUCIA

Farfalle integrali al ragu della mamma Lucia ossia alla bolognese, che è un classico ragù di carne all’italiana. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto, è la realizzazione di un ragù perfetto. Andiamo insieme a vedere la ricetta

per le farfalle integrali al ragù ci occorrono:
450 gr macinato manzo
350 gr macinato suino
750 ml passata di pomodoro
50 gr sedano
50 gr cipolla rossa
50 gr carota
1 bicchiere di vino rosso
2/3 cucchiai olio d’oliva
sale grosso
pepe nero
acqua q.b.
Iniziamo preparando le verdure per il soffritto, pulendo e tritando carota sedano e cipolla. In una tegame capiente mettiamo un paio di cucchiai di olio e aggiungiamo il trito di verdure e lasciamo andare una decina di minuti a fuoco dolce. Quando il soffritto sarà appassito aggiungiamo la macinata di carne di manzo e maiale. Mescolate bene e mettete una manciata di sale grosso e qualche macinata di pepe nero. Lasciamo fuoriuscire i succhi della carne ed una volta asciugati andiamo a sfumare con il bicchiere di vino rosso. Una volta evaporato possiamo andare ad aggiungere la passata di pomodoro con un paio di bicchieri di acqua. Mescoliamo e lasciamo sobbollire per un’ora. Trascorso questo tempo controlliamo la cottura, aggiustiamo di sale e se risultasse troppo ritirato aggiungiamo ancora un bicchiere di acqua. Lasciamo ancora sobbollire per un’altra ora. Trascorso questo tempo il sugo dovrà essere pronto, assaggiate e se occorre aggiustare di sale e pepe.
In una pentola con acqua leggermente salata portiamo ad ebbollizione l’acqua e andiamo a cuocere la pasta in questo caso le farfalle integrali. Al termine della cottura scoliamo la pasta e andiamo a saltare in una padella con qualche cucchiaio di sugo.
Impiattiamo e aggiungiamo un cucchiaio di sugo sulle farfalle integrali.
Pronti per gustare questo ottimo primo piatto?
Print Friendly, PDF & Email