FAGOTTINI PERE FORMAGGIO E NOCI

HELLOMOTO

Ricetta appositamente creata per un “golosone” di questo binomio, che avendolo assaggiato non si sa dove, non si sa come…mi ha sfidato! Ed io che, se qualcuno mi “provoca” sul piano culinario, raccolgo subito la sfida, mi sono messa all’opera elaborando questa ricetta.

Fagottini pere formaggio con le noci
Ingredienti
per la sfoglia
500 g farina
4 uova
per il ripieno
1 pera abate
30g burro
½ bicchiere di vino bianco
100g formaggio tipo philadelphia
100g pecorino grattugiato
1 scalogno
per la salsa da condimento
100g noci tritate
5 cuhcchiai olio d’oliva
100g panna da cucina
sale q.b.

Prepariamo il ripieno ponendo la pera tritata in un tegamino dove facciamo sciogliere il burro e rosolare lo scalogno, sfumiamo leggermente con il vino ed appena evaporato incorporiamo il formaggio cremoso, toglendo dal fuoco. Dopodichè aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescolando otterremo così il gustoso ripeno.
Prepariamo la sfoglia facendo la fontana di farina con le uova, impastando bene gli ingredienti, lavorando la pasta con le mani alcuni minuti, la mettiamo a riposare, coperta da una terrina, una mezzoretta.

Nell’attesa, prepariamo la salsa di condimento alle noci.Tritiamo le noci in modo da avere una granella non troppo fine.Mettiamo in un pentolino con un paio di cucchiai di olio e tostiamo leggermente. Aggiungiamo la panna spegnamo il fuoco e incorporiamo il restante olio mescolando. Teniamo da parte.

A questo punto andiamo a stendere la sfoglia con un matterello..(io ho usato la macchina per tirare la pasta) abbastanza sottile.
Tagliamo delle strisce di pasta da cui otterremo dei quadrettini e distribuiamo il ripieno in mucchietti regolari.

HELLOMOTOChiudiamo i fagottini premendo sui bordi e cuociamo in abbondante acqua leggermente salata ed una volta scolati gli condiremo con la salsa alle noci  ma si può scegliere anche il classico condimento “burro e salvia” che comunque va ad esaltare la gradevolezza del ripieno di questi fagottini.

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “FAGOTTINI PERE FORMAGGIO E NOCI”

I commenti sono chiusi.