COUS COUS ALLE VERDURE CRUDE

Cous cous alle verdure crude. In questa variante del cous cous le verdure sono state usate tutte a crudo. Adoro il cous cous e d’estate per me diventa una dei primi piatti freddi graditi sulla mia tavola…andiamo a vedere gli ingredienti

20140805_141204

 

per il cous cous alle verdure ci occorrono:

1 peperone giallo

1 cetriolo

1 carota

1 scatoletta piccola di mais

olive nere

olive verdi

qualche pomodoro pachino

origano

basilico

sale

paprika

olio e.v.o.

Laviamo e asciughiamo i pomodori e il peperone e tagliamo a tocchetti piuttosto piccoli saliamo e poniamo in un colapasta per almeno 20 minuti a perdere la propria acqua. Iniziamo quindi a preparare il cous cous . Io di solito doso con un bicchiere, un bicchiere di cous cous con un bicchiere di acqua. Quindi mettiamo l’acqua in una pentola larga e capiente, portiamaola ad ebollizione, saliamo leggermente con un cucchiaino di sale, e andiamo ad aggiungere il cous cous a pioggia. Mettiamo anche due cucchiai di olio, mescoliamo per qualche minuto e poi spengiamo il fuoco. Lasciamo riposare altri 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Aiutandoci con una forchetta, sgraniamo bene il cous cous e lasciamo raffreddare in una ciotola capiente. Non ci resta che iniziare ad amalgamare le verdure, il mais le olive snocciolate e tagliate a rondelle, i pomodori e il peperone, il cetriolo, pulito, privato della buccia e dei semini interni, anche questo tagliato a cubetti piccoli, la carota tagliata finemente con l’aiuto della grattugia apposita per verdure.

Insaporiamo il tutto con l’origano il basilico, aggiustiamo di sale, paprika e se occorre ancora un pochino di olio e.v.o. Servite nel piatto di portata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email