CORNETTI SALATI

Sfiziosissimi antipasti o fingerfood i cornetti salati. Si possono accompagnare con una varietà di salsine e tantissimi ripieni. Vi propongo cornetti salati al salame con mousse di formaggi.

saltinifingerfood (1)

Per fare i nostri cornetti salati alla mousse di formaggi ci occorrono:

Per i cornetti:

2       confezioni pasta sfoglia

100 gr  salame piccante

burro salato

albume di uovo

sale

semi di papavero

Per la mousse ai formaggi

100 gr   brie

100 gr   emmenthal

100 gr   panna da cucina

burro, latte.

saltinifingerfood (5)

Prendiamo i fogli di sfoglia e procediamo tagliandoli a triangolo. Pratichiamo un picccolo taglietto alla base del triangolo e arrotoliamo su se stessi ottenendo dei cornetti. Poniamo sulla placca da forno foderata con la carta apposita e cospargiamo i nostri cornetti con l’aiuto di un pennello l’albume d’uovo e sopra mettiamo il sale e semi di papavero a guarnire. Inforniamo a 180° i primi 20 minuti poi abbassiamo a 150° per restanti 10 minuti.Lasciamo raffreddare i cornetti salati.

Prepariamo intanto la ai formaggi, sciogliamo in un pentolino una noce di burro aggiungiamo i formaggi a dadini e un pochino di latte. Facciamo scogiere a fuoco dolce e infine aggiungiamo la panna che rendrà il tutto molto cremoso.Lasciamo raffreddare e versiamolo nelle coppette apposite.

I cornetti gli andremo a farcire con quello che più ci piace. Io in questo caso ho farcito con un leggero strato di burro salato all’interno del cornetto aperto e fette di salame piccante.

 

Potrete gustare i cornetti salati immergendoli nella mousse ai formaggi.

Print Friendly, PDF & Email