CHEESECAKE ANANAS

Si alzano le temperature e il forno è quasi diventato un “nemico”…ma la voglia di dolce c’è e quindi oggi andiamo a preparare il cheesecake ananas!!

cheesecakeananas

Preparazione rigorosamente a freddo, da tenere in frigo quindi un dolce fresco.

Per fare il cheesecake ananas ci occorrono:

disco di pan di spagna preconfezionato (sempre per il discorso del forno :P)

400 ml    panna fresca da montare

400 ml   yogurt alla vaniglia

12 g           fogli colla di pesce

60 g         ciliegie candite

una confezione di ananas sciroppato

Procedimento:

Scoliamo l’ananas e teniamo da parte lo sciroppo,montiamo la panna in una boule precedentemente tenuta in frigo, e scegliamo sette fette di ananas per la decorazione il resto lo tagliamo a pezzetti e lo mescoliamo alla panna. In un pentolino mettiamo due cucchiai di sciroppo dell’ananas e ci sciogliamo i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati e ben strizzati. Mettiamo il composto così ottenuto dentro lo yogurt alla vaniglia e trasferiamo il tutto nella boule, incorporandolo alla panna.

Prepariamo già il piatto da portata dove serviremo il dolce, e ci posizioniamo sopra un anello a ceniera.Nel fondo andremo a mettere il disco di pan di spagna (del quale avremo preso misura e tagliato in modo che stia bene all’interno) e andiamo a spruzzare con lo sciroppo d ananas che avevamo tenuto da parte all’inizio. Versiamo sopra all’interno dell’ anello il composto di yogurt e panna e mettiamo a rassodare in frigo una mezzoretta. Riprendiamo il dolce dal frigo e andiamo a decorare con le fette di ananas e dentro ogni buchetto della fetta mettiamo una ciliegia candita…poi fate voi la decorazione come più vi piace!! A questo punto di nuovo in frigo per almeno due ore…o fino al momento di servire.

cheesecakeananas_2

Non ho le foto della fetta, perche purtroppo è andato a ruba…buon cheesecake a tutti!!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts: