CHEESECAKE AI MIRTILLI

Cheesecake ai mirtilli, è una ricetta che ho sperimentato oggi, in occasione della visita di alcuni amici e mi ha veramente soddisfatto e cosi anche i miei commensali. La ricetta l’avevo vista sul web, ma io ho apportato alcune modifiche a mio gusto e piacimento.

20140731_193556

 

Per fare il cheesecake ai mirtilli ci occorrono

180 gr biscotti secchi tipo osvego

60 gr burro

200 gr panna da montare

400 gr yogurt greco

3 fogli di colla di pesce

Marmellata di mirtilli 6 cucchiai

150 gr. frutti di bosco

aroma al limone

70 gr  zucchero

qualche cucchiaio di latte

Iniziamo preparando la base per il cheesecake. Sciogliamo il burro un un pentolino togliamo dl fuoco e dopo aver frullato i biscotti andiamo ad amalgamarli e andiamo a versare tutto dentro una tortiera dal diametro di 25 cm. circa, pressando leggermente in modo che si compatti e poi mettere in frigorifero per mezz’ora, affinché non si rassodi.

In una terrina ben refrigerata andiamo a montare la panna con qulache cucchiaio di zucchero a velo. In un’altra terrina mettiamo lo yogurt, con la di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua, strizzata e sciolta in 2 cucchiai di latte caldo; mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno affinché risulti un composto denso ed omogeneo. A questo punto dividiamo la crema ottenuta in due parti ed in una aggiungiamo la marmellata e i frutti di bosco,e nell altro l’aroma al limone.Riprendere la tortiera e versarci il composto al limone e mettere in frigorifero.Attendiamo una mezzora eppoi aggiungiamo la crema ai mirtilli e rimettiamo in frigo affinchè non si compatti.

Passate un paio di ore il cheesecake è pronto per essere gustato.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente POLPETTE DI PESCE SU CREMA DI PATATE Successivo COUS COUS ALLE VERDURE CRUDE