CESTINI DI PASTA

Cestini di pasta di lasagna ripieni di fettuccine piselli e prosciutto…un antipasto sizioso da servire anche per il menù delle feste…

cestinidipasta (4)

 

per fare i cestini di pasta ci occorrono:

dosi per 12 cestini ottenuti con stampino da muffin

6 pezzi di pasta di lasagna

250 gr tagliolini freschi

2 uova

120 gr prosciutto cotto a cubetti

120 gr piselli lessati

2 uova

100 ml panna fresca

sale pepe

parmigiano grattugiato qb

Lessiamo la pasta di lasagna in abbondante acqua salata. Mettiamo a sgocciolare su di un canovaccio e tagliamo ogni pezzo a metà in modo da ottenere 12 quadretti. Ungiamo con il burro lo stampino da muffin (il mio ha dodici buchette) e in ogni buchetto mettiamo il quadretto di pasta di lasagna.

Lessiamo anche i tagliolini in abbondante acqua salata e scoliamoli dopo 3 minuti abbastanza al dente. Trasferiamo in una terrina con qualche fiocco di burro e lasciamo raffreddare. In una ciotola sbattiamo leggermente le uova a cui aggiungeremo la panna ed il pepe. Con il composto andiamo a condire i tagliolini. Aggiungiamo quindi anche il prosciutto a cubetti e i piselli sempre mescolando.

Con l’aiuto di una forchetta andiamo ad arrotolare i tagliolii e sistemiamoli dentro i quadrotti di pasta lasagna. Farciamo ulteriormente con i piselli e prosciutto rimasti sul fondo e cospargiamo ogni cestino cosi ottenuto con il parmigiano.

cestinidipasta (2)

Inforniamo il tutto a 180° per 15-20 minuti. Una volta che avremo la crostina dorata, togliamo dal forno e lasciamo intiepidire. Estraiamo i nostri cestini e serviamoli.

Print Friendly, PDF & Email