CARPACCIO SALMONE E MELONE CON GRANELLA DI PISTACCHIO

Carpaccio salmone e melone con granella di pistacchio è anche questo un piatto versatile..lo potete servire come antipasto o in quantità maggiori, come secondo piatto. L’accostamento degli ingrendienti rendono gradevole il gusto del salmone che diventa delicato…

20160304_193119

per il carpaccio salmone e melone con granella di pistacchio ci occorrono:

mezzo melone bianco invernale

150 gr salmone affumicato

succo di mezza arancia

olive verdi

4/5 pomodori secchi sott’olio

peperoncini verdi

prezzemolo

olio evo

crema di aceto balsamico

granella di pistacchio

Per prima cosa andiamo a marinare il salmone facendo un’emulsione col succo di mezza arancia e olio evo. Lasciamo risposare una mezzora.

Nel frattempo andiamo a pulire il melone bianco procedendo a rimuovere i semi con l’aiuto di un cucchiaio. Togliamo anche la buccia. Affettiamolo finemente e cominciamo a posizionare le fette sul piatto di portata. Sulle fette mettiamo un filo di crema di aceto balsamico.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il salmone, scoliamo dalla marinata che conserviamo e andiamo a sovrapporlo al melone già impiattato. Mettiamo del prezzemolo fresco precedentemente tritato.

Andiamo a guarnire il nostro piatto con le olive verdi, i pomodori secchi che avremo tagliato a listarelle, con i peperoncini verdi tagliati a rondelle.

Con la marinata che abbiamo tenuto da parte andiamo ad irrorare i nostri ingredienti. Chiudiamo il nostro piatto con la granella di pistacchio.

Lasciate riposare in frigo un quarto d’ora prima di servire.

 

Print Friendly, PDF & Email