CARBONARA DI MARE

Nonostante il tempo un pò birichino per una “merenda cena” o come si usa adesso chiamare apericena, ho preparato per i miei amici un primo piatto che nonostante di “sostanza” è un piatto di pesce…la carbonara di mare naturalmente servito in assaggio in finger food

Carbonaradimare

per fare la carbonara di mare ci occorrono i seguenti ingredienti

350 gr spaghetti

300 gr pesce misto tra gamberetti, calamari, polpo, vongole e cozze

3 tuorli d’uovo

100 ml panna da cucina

3  spicchi d’aglio

1/2 cucchiaino di zafferano

1 cucchiaino di paprika dolce

sale e pepe

olio e.v.o.

1/2 bicchiere di vino bianco

prezzemolo q.b.

una decina di vongole veraci col guscio per guarnizione

In una pentola mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata per gli spaghetti.

Puliamo il pesce e mettiamolo in una padella (io ho usato il wok) con 2 cucchiai di olio e.v.o. con gli spicchi d’aglio e sfumiamo col vino. A questo punto sciogliamo lo zafferano in un mestolo di acqua di cottura e facciamo cuocere il pesce per altri 5 minuti. Aggiungiamo un pò di paprika e spolveriamo con prezzemolo.Lasciamo riposare.

In un’altra padella facciamo andare un cucchiaio di olio evo con 1 spicchio d’aglio e facciamo aprire le vongole veraci col guscio. Quando saranno tutte aperte spolveriamo con prezzemolo e teniamo da parte.

In una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo battiamo leggermente con una forchetta e incorporiamo la panna da cucina aggiungendo anche il pepe…generosamente.

Scoliamo gli spaghetti integrali al dente ed andiamo a metterli nel wok col pesce. Facciamo saltare la pasta integrale e aggiungiamo la nostra crema di uovo, a fuoco vivo per un paio di minuti.

Carbonaradimare (3)

Non resta che impiattare con l’aiuto di una forchetta e un cucchiaio. A finitura del nostro primo mettiamo due vongole col guscio.

 

Print Friendly, PDF & Email