CAPESANTE AI FUNGHI

Questo piatto l ho realizzato per l’apertura del pranzo della domenica, antipasto tiepido di mare, qui però vi posto la ricetta per le capesante ai funghi, di veloce preparazione, ma potrebbe diventare anche un gustosissimo secondo….

anitpastotiepidomarePer fare le capesante ai funghi dosi per 4 persone

INGREDIENTI:

cappesante surgelate (come antipasto ho calcolato due a testa)

300 gr. funghi porcini (in questo caso surgelati)

1               cucchiaio di pan grattato a cappesanta

1               scalogno (grandino)

olio e.v.o.

prezzemolo

sale e pepe qb

Procediamo con il metodo di scongelamento delle cappesante,mettendole il giorno prima. In una padella facciamo imbiondire lo scalogno nell’olio, poi aggiungiamo i porcini tagliati a cubettini, sfumando con del vino bianco e dopo 15 minuti di cottura, aggiustiamo di sale e pepe e in ultimo aggiungiamo il prezzemolo, amalgamando bene.togliamo dal fuoco.

Prepariamo il pangrattato per la gratinatura delle cappesante. Mettiamo in una ciotola cirva un cucchiaio di pangrattato per cappesanta, un pò di brodo aggiungendo poco alla volta in modo che si impasti un pochino e del prezzemolo.

Su di una placca da forno, rivestita della carta apposita, andiamo a posizionare le cappesante, e su ognuna mettiamo 2/3 cucchiaini di funghi porcini, poi sopra mettiamo un cucchiaio del pangrattato preparato prima, su di ognuna..

e per finire un bel giro di olio…a questo punto andiamo a cuocere in forno 10 minuti a 160° eppoi 2 minuti di grill…buonissime e veloci!!

 

Print Friendly, PDF & Email