CANTUCCI CACAO CIOCCOLATO NOCCIOLE

Cantucci cacao cioccolato e nocciole, sono ideali per un intermezzo dolce e coccoloso…andiamo a vedere la ricetta di questa variante dei piu classici biscotti di Prato

20140630_174335

 

per i cantucci cacao cioccolato nocciole ci occorrno

450 gr farina

50 gr cacao amaro

10 gr lievito istantaneo

150 gr burro

1/2 bicchiere di latte

3 uova

150 gr cioccolato al latte

150 gr nocciole intere spellate

120 gr zucchero

In una terrina capiente andiamo a mettere la farina con il cacao e lo zucchero mescoliamo bene. Incorporiamo anche il lievito, io preferisco quello vanigliato. Mescoliamo bene. Andiamo a sciogliere il burro a bagno maria o nel micronde. Aggiungiamo al composto delle farine le uova poi il burro fuso e mescoliamo. Aggiustiamo la consistenza dell’impasto con il latte. L’impasto dovrà risultare compatto ma non troppo duro. A questo punto andiamo a tagliare grossolanamente il cioccolato al latte e incorporiamo all’impasto aggiungendo anche le nocciole. Su una teglia da forno rivestita di carta andiamo a formare i nostri filoncini non piu larghi di 3 cm. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Togliamo dal forno lasciamo raffreddare cinque minuti eppoi procediamo al taglio per obliquo con un coltello affilato e movimenti decisi, altrimenti rischiamo di rompere il cantuccio.

Io li ho preferiti cosi morbidi, ma chi li preferisse piu croccanti può rimettere a tostare in forno per altri 5 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email