CAMILLA (torta alle carote)

Camilla ossia torta alle carote, Questo dolce è adatto a tutte le occasioni, ma io preferisco dedicarlo alla colazione e merenda, e piace molto anche ai bambini. Di ricette ne esistono svariate, io per questa realizzazione mi sono basata su alcune ricette viste nel web con qualche mia modifica…perchè si sa, mi piace pasticciare.

ricette_carrotcake (1)

200 gr  farina

100 gr farina di mandorle

1 bustina di lievito

1 cucchiaino cannella in polvere

un pizzico di noce moscata

1 pizzico di sale

3 uova

150 ml olio di girasole

250 grammi zucchero

250 gr carote grattugiate

1 arancia (succo e scorza grattugiata)

burro

pan grattato

zucchero a velo

Iniziamo preparando le carote, lavandole e grattando leggermente la parte esterna con la lama di un coltello. Mettiamole ad asciugare. Poi pendiamo una grattugia e grattugiamo tutte le carote e teniamo da parte il composto. Prendiamo l’arancia e grattugiamo la buccia tenendo da parte. Mescoliamo adesso il composto di carote con il succo d’arancia e l’olio, ottenendo così una crema di carote.
In un’altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero e l’aggiunta di un pizzico di sale. Il composto dovrà risultare gonfio e spumoso e quindi per ottenere questo ci vorranno alcuni minuti.

Cominciamo ad amalgamare gli ingredienti. Al composto di uova possiamo aggiungere la crema di carote, poco per volta per non fare sgonfiare il composto, usate sempre la tencnica di incorporare con movimenti dal basso verso l’alto di modo che l’impasto assorba l’aria. Aggiungiamo la farina a cucchiaiate, poi versiamo la polvere di mandorle e infine il lievito.

Prendiamo una tortiera imburriamola e passiamo del pan grattato, versiamoci l’impasto e inforniamo a 180° per circa 40 minuti..Ricordate che l’interno rimane morbido perchè la torta è umida, quindi per sapere se la torta è cotta fate la famosa “prova stecchino”.

Sforniamo la torta camilla e lasciamo raffeddare. Togliamo dalla tortiera e spolveriamo con zucchero a velo…

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email