BUFFALO CHICKEN WINGS

Buffalo chicken wings, alette di pollo dal sapore agrodolce o piccante, piatto tipico americano,  oramai esportato un po’ in tutte le catene di fast food internazionali, da McDonald a Burger King, ovviamente ho provato a farle a casa..è il risultato è stato fantastico

20150917_203400

ingredienti per 2 persone..per le buffalo chicken wings ci occorrono:

8 alette di pollo

1 cucchiaio di paprika dolce

1 cucchiaio pepe

1 cucchiaio aglio in polvere

sale

per la salsa:

4 cucchiai di passata pomodoro

1 cucchiaio di salsa aceto balsamico

1 cucchiaio miele

tabasco (esagerate)

Laviamo e asciughiamo le alette, priviamole delle punte, che scarteremo (usatele magari per un brodo) e il rimanente dovrà essere diviso in due tagliando dove c’è più pelle.

In una terrina andiamo a mescolare il sale, la paprika, l’aglio e il pepe e poniamo le alette e mescoliamo in modo che tutti i pezzi si condiscano e si insaporiscano bene, Lasciate riposare coperte almeno un’ora.

Foderiamo una teglia del forno con la carta apposita, e adagiamo le alette e facciamo cuocere a 200° per 40 minuti girandole a metà cottura.

Mentre le alette cuociono in forno, prepariamo la salsa mescolando la passata di pomodoro con la crema di aceto balsamico il tabasco e il miele. (assaggiate la salsa per aggiustare la dolcezza e la piccantezza a vostro gusto…)

Trascorso il tempo di cui sopra, togliamo la teglia dal forno e andiamo a cospargere la salsa sulle alette con l’ausilio di un pennello. Spennellate abbondantemente ogni pezzo da entrambi di lati e inforniamo per altri 20 minuti girandole a metà tempo.

Servite calde accompagnate da patate fritte e una birra fresca, per completare fate una salsina,  con yoghurt bianco, aglio, sale e pepe.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email