BRUTTI BONI

Brutti boni sono biscotti gustosi, nonostante l’ aspetto non “bellissimo”. Questa ricetta  è una variante con le mandorle e cioccolato.

bruttiboni (1)

 

per fare i brutti boni ci occorrono:

200 gr mandorle

200 gr cioccolato fondente

100 gr farina di riso

200 gr albumi

200 gr zucchero

4 cucchiai miele

Prediamo le mandorle pelate e tritiamo grossolanamente con un mixer (a me piace la granella un pò grossa) e versiamo in una terrina. Stessa cosa con il cioccolato tritiamo grossolanamente con un coltello e mettiamo anche questo nella terrina.

Andiamo a montare a neve gli albumi, quando saranno un pò montati aggiungiamo una punta di lievito cosicchè gli albumi rimarranno ben montati.  Aggiungiamo, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto, la granella di mandorle e cioccolato, lo zucchero,ed il miele. Mescoliamo ancora  fino a ottenere un composto compatto.

Andiamo a disporre su una teglia, rivestita con carta forno, il composto,( io ho scelto di fare così invece dei mucchietti) quindi inforniamo la teglia, in forno preriscaldato, per 20 minuti alla temperatura di 170° o fino a quando assumerà un aspetto dorato.

Togliamo la teglia e  lasciamo raffreddare per qualche minuto. Tagliamo il composto in modo irregolare, e una volta separato in tanti bocconcini rimettere a biscottare in forno cinque minuti a 180°. Lasciamo raffreddare e serviamo i brutti boni ….

 

Print Friendly, PDF & Email