BISCOTTI ALLE NOCI

Biscotti alle noci…voi direte ancora biscotti? La mia risposta è: ovviamente!!! Ho tantissime ricette da provare e questi piccoli dolcetti possono essere preparati in mille modi e essere tranquillamente conservati per diversi giorni in scatole di latta.

biscottiallenoci (2)

Per fare i biscotti alle noci ci occorrono:

120 gr  burro

150 gr  zucchero

200 gr  farina autolievitante

50 gr cacao in polvere

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

noci quanto basta

In una ciotola lavoriamo lo zucchero e il burro fino a quando non abbiamo ottenuto un composto morbido. Aggiungiamo quindi l’uovo e la vaniglia e sempre mescolando uniamo la farina setacciata ed il cacao. Andiamo a finire di impastare il composto con le mani facciamo la classica “palla” e andiamo ad avvolgere nella pellicola trasparente. Facciamo riposare in frigo per circa mezz’ora. (se potete allungate il tempo di riposo anche ad 1 ora).
Trascorso questo tempo andiamo a prendere la pasta e prendendo un poco alla volta andiamo a formare delle piccole palline e adagiamole su di una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta. Pressate leggermente e nel centro adiamo a mettere una metà di noce pressando leggermente in modo che nella cottura rimanga attaccata.
Inforniamo i biscotti a 180 C per circa 10 minuti.
Se non amate il cacao potete aumentare il peso della farina e togliere i biscotti appena saranno dorati.
Se gradite potete spolverizzare i biscotti alle noci con zucchero a velo a piacere.

I  biscotti con la frutta come questi, sono sicuramente più adatti al classico thè, oppure come dopo cena, gustati insieme ad un buon bicchiere di vino.

Print Friendly, PDF & Email