BABKA AL CIOCCOLATO

Babka al cioccolato…la panificazione ancora non è perfetta, però è stata comunque un successo perchè nel giro di mezz’ora era già sparita..ve la propongo nella mia versione.

babkacioccolatoenoci (6)

per fare la babka al cioccolato ci occorrono:

300 gr farina integrale

1 bustina di mastrofornaio

120 ml latte tiepido

50 gr burro

70 gr zucchero

1 uovo

nutella q.b.

70 gr di noci

In una ciotola capiente mettiamo il latte tiepido con il lievito e un cucchiaio di zucchero. Mischiamo anche cira 80/100gr di farina in modo da ottenere un impasto denso e lasciamo riposare un 20 minuti in modo che formi delle bolle. Uniamo l’uovo sbattuto, il resto della farina e il burro fuso mescoliamo e finiamo di impastare su un ripiano ben infarinato. Lavoriamo l’impasto una decina di minuti poi mettiamo a lievitare dentro una ciotola leggermente unta coperto da un sacchetto di plastica per almeno 2 ore o fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.

Stendere l’impasto formando un rettangolo di 25 per 20 cm. e spalmiamo sopra la nutella proseguiamo sbriciolando le noci grossolanamente. Arrotoliamo la pasta dal lato piu lungo.

Incidiamo la parte superiore lungo tutta la lunghezza. Attorcigliamo le due parti in modo che il ripieno rimanga dalla parte visibile. Mettiamo il tutto dentro uno stampo da plumcake e lasciamo lievitare per un’altra ora. Prepariamo una glassa con un’albume e zucchero di canna. Con l’aiuto di un pennello stendiamo sulla superficie.

babkacioccolatoenoci (2)Inforniamo a 200° per i primi 30 minuti poi abbassiamo a 180° per i restanti 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia. La nostra babka (dolce della nonna) è pronta per la colazione…

 

 

Print Friendly, PDF & Email